Attivita

Ecco la selezione dei corsi ad oggi disponibili anche su richiesta!

Woman bike: Un Week end per fare propri tutti i segreti della tecnica di guida in mountain bike con gli esperti del mezzo. Particolare importanza spetta alla parte relativa alla corretta posizione sulla bike ed a come intervenire sulla propria mountain bike, con piccoli interventi di meccanica indispensabili per toglierci dai guai durante un’escursionee qualche nozione di cartografia, per imparare a leggere ed interpretare una carta al fine di sapersi orientare.Il corso è sviluppato da tecnici della Scuola Nazionale Maestri di Mountain Bike, quali Medici per quanto riguarda la lezione sull’alimentazione, Maestri/Istruttori, Maestri ed Accompagnatori per quanto riguarda lo sviluppo vero e proprio del corso.
Corsi tecnica di Guida: Week end all’insegna del fuoristrada e delle emozioni indimenticabili ! Due giorni da passare in sella alla vostra mtb in mezzo alla natura incontaminata scorazzando tra single track e panorami incantati per imparare tutti i segreti della guida in fuoristrada con esperti Maestri di Mountain Bike;Insomma…la tecnica della Mtb dalla A ..alla Z.
Alimentazione: Il corso nasce per dare strumenti al ciclista, al trekker o allo sportivo delle attività outdoor; la conoscenza della fisiologia dell’alimentazione, degli alimenti e dei processi a cui vengono sottoposti sono la base per poter affrontare in maniera consapevole e ragionata le attività di questo tipo. Qualche cenno alla competizione è doveroso per vedere e capire meglio come l’organismo reagisce a stimoli estremi come quelli generati dalla gara.

Primo soccorso: Ci siamo mai chiesti nel caso di UNA EMERGENZA SANITARIA, DI UN INCIDENTE IN BICICLETTA, che cosa fare? Spesso ci rifugiamo nell’idea che non succederà mai nulla, che le cose capitano agli altri, ma se dovesse accadere a noi cosa siamo in grado di fare. Anche telefonare e dare indicazioni a volte porta le persone ad essere forviate da proprie considerazioni o comunque dall’agitazione nel non saper reagire positivamente e dare notizie non reali.Le centrali operative del 118 hanno INFERMIERI addestrati nel guidare la richiesta di aiuto (intervista) e ad inviare il mezzo più idoneo (ambulanza con medico, infermiere, elicottero del 118 o del soccorso alpino etc) nel più breve tempo possibile.Dobbiamo ricordare che noi frequentiamo con la mountain bike degli ambienti non sempre molto raggiungibili o/e identificabili. In attesa, dobbiamo adoperarci per aiutare il nostro compagno di viaggio per un idoneo soccorso.

Mtb e educ. stradale per ragazzi: I ragazzi e lo sport, un binomio fondamentale,se motivato dal divertirsi, stare con gli amici e migliorare le proprie abilità. La mountain bike come strumento di crescita: mantenere sano ed efficiente il fisico dei ragazzi, migliorare le proprie capacità di attenzione e coordinazione dei movimenti.Gli obiettivi del corso per ragazzi dagli 8 ai 14 anni, sono quelli di insegnare un corretto utilizzo della mountain bike, in tutta sicurezza ed autonomia, sia nella parte tecnica,con un percorso artificiale, sia come rispetto del Codice della Strada (presenza di un docente, abilitato dall’Ufficio della Motorizzazione Civile di Trento, ad insegnare nelle autoscuole). A disposizione dei ragazzi c’è un protocollo nazionale A.M.I. curato ad ok per loro! Ideale per scolaresche e Camp Estivi…

Ecco la nostra offerta di preparazione atletica, da sfruttare quando le temperature e le condizioni meteo non ti permettono un’uscita o per approfittare dei mesi ‘freddi’ per potenziare la tua azione.

Indoor Cycling evolution: L’ indoor cycling, è un allenamento aerobico e nasce come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo (indoor cycling). Il metodo ha integrato la tecnica di pedalata a varie velocità, la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipico del training autogeno con l’ausilio di scelte musicali appropriate.La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che impartisce i ritmi di pedalata secondo la velocità della musica utilizzata. Si cerca di condurre il ciclista attraverso un viaggio virtuale in cui la concentrazione e il coinvolgimento portino la mente a superare la fatica fisica e ad aumentare così le proprie capacità organiche.Le lezioni hanno una durata di un’ora circa e producono un ottimo allenamento aerobico con un grosso dispendio calorico.