CORSO TECNICA MOUNTAIN BIKE ! ! ! !

1A Levico Terme (Trento) il 25 -26 luglio 2015 presso l’Hotel Sport, Tridentum Bike A.S.D. propone un corso aperto a tutti, uomini e donne, più o meno esperti sulla tecnica di guida della bike.

Andare in bici è una cosa normale?
Si, per la maggior parte di noi è così. Infatti, da piccoli, dopo aver imparato a camminare, abbiamo imparato ad andare in bici.
Perché allora sarà poi così importante acquisire una tecnica di guida per la mtb?
E’ la domanda più frequente che ci viene rivolta quando proponiamo questo corso; la risposta sta in una serie di punti qui di seguito elencati:

  • Per capire il complesso sistema di equilibri che regolano l’insieme uomo/bike.
  • Per acquisire la corretta postura sulla bicicletta.
  • Per avere più padronanza del mezzo nei frangenti più impegnativi.
  • Per imparare ad affrontare con soddisfazione anche le salite più dure.
  • Per consigliarti sul giusto approccio alle discese impegnative.

Chi decide di provare, alla fine, capisce che anche dopo anni di pratica dello sport della mtb, ha ancora un margine di miglioramento che gli consentirà di divertirsi maggiormente durante le uscite e/o le competizioni in mtb.

Sarà un week end per fare propri i segreti della tecnica di guida in mountain bike, con gli esperti maestri dello staff.
Il tutto all’insegna del fuoristrada e delle emozioni indimenticabili! Due giorni da passare in sella alla vostra bike in mezzo alla natura, scorazzando tra single track e panorami incantati per imparare tutti i segreti della guida in fuoristrada con esperti Maestri di Mountain Bike.

Contenuti principali:

– come usare i freni in maniera sicura e corretta per il miglior controllo della Mountain Bike
– come curvare nei tornantini stretti
– come partire in Mountain Bike senza problemi su tratti sterrati e in ripida salita
– come affrontare la salita (gestione dello sforzo, agilità e uso del cambio)
– tecnica del fuorisella in discesa su sterrato
– come affrontare e superare ripidi tratti in discesa (tecnica di frenata e ripartenza)
– come superare senza problemi grosse rocce e grosse radici – ed il surplace

ORARIO DI MASSIMA:

SABATO RITROVO ORE 8.30
ore 09.00 – presentazione Stage e Staff
ore 09.10 – posizionamento e regolazioni
ore 09.40 – Spiegazione delle tecniche
ore 10.00 – Prove tecniche su percorso ad hoc
ore 12.30 – Pausa Pranzo
ore 14.30 – Uscita in Mtb su percorso studiato per l’applicazione delle varie tecniche di guida
ore 18.00 – Rientro in Hotel
DOMENICA

ore 09.00 – Uscita in Mtb per escursione di tutta la giornata su single track e percorsi impegnativi dove si affronteranno le varie tecniche di superamento ostacoli assistiti dai nostri Maestri di Mtb.
ore 12.30 – Pranzo al sacco lungo l’itinerario
ore 17.30 – Rientro in Hotel
ore 18.00 – Chiusura dello Stage

COSA PORTIAMO:
CASCO OBBLIGATORIO
BIKE FRONT/ FULL (ANCHE PEDALI FLAT)
ZAINO CON KIT PER ESCURSIONE

Il corso si terrà con un minimo di 5 partecipanti ed il costo è di € 100 per i soci Tridentum Bike e €120  non soci. Obbligo  del certificato medico sportivo non agonistico.
Possibilità anche di pernottamento a prezzo convenzionato contattando direttamente l’Hotel Sport (Walter o Corrado 0461 706297 oppure info@hotelsport.it)

2

Info tecniche: info@tridentumbike.it      Massimo 3356837359

Iscrizioni : allegare il MODULO ISCRIZIONE CORSI e copia del bonifico bancario con la causale: “contributo per corso di tecnica m.t.b. + nome cognome del partecipante” e spedire tramite mail a gianfranco.monaco77@gmail.com

IBAN:   IT 09 D 08132 01801 000050354919 c/o Cassa Rurale Valle dei Laghi (Trento) intestato a Tridentum Bike a.s.d.

Questo articolo è stata pubblicato nella sezione Corsi. Contrassegna il permalink.

5 thoughts on “CORSO TECNICA MOUNTAIN BIKE ! ! ! !

  1. Bello, bellissimo e utile.
    Istruttori competenti e pazienti. Ottima ospitalità
    Ambiente gradevole.
    Abbiamo ricevuto portanti ed interessanti nozioni per gestire al meglio la nostra amata bicicletta anche in situazioni complicate.
    Da fare e ripetere.

  2. Che dire ….. stupendo ….
    Il corso e` stato molto intenso sia di nozioni che di emozioni, Massimo Gianfranco e Lorenzo sono delle persone preparate, attente e coinvolgenti, gli insegnamenti ricevuti e messi in pratica con il loro ausilio hanno fatto fare subito un salto di qualita` all’intero gruppo, con risultati visibili a tutti.
    Per quanto mi riguarda il corso ha superato ogni piu` rosea aspettativa garzie agli istruttori e ai copagni di avventura che sono stati fantastici.
    Se posso dare un consiglio a chi ha qualche dubbio sul fatto se serva fare un corso di questo tipo gli posso assicurare che Massimo e il suo staff e` in grado di far imparare e divertire sia i neofiti che i piu` esperti, quindi non rimane che provare e affidarsi a Tridentum Bike senza indugio.
    Un saluto sentito anche a Corrado Arnoldo titolare dell’Hotel Sport di Levico Terme che ci ha coccolato durante le pause 🙂
    Rivolgo ancora un ringraziamento speciale a tutti, per il tempo trascorso assieme nella certezza che ce ne saranno altri.
    Ciao a tutti Gianpaolo

  3. Sono un assiduo freuentatore di forum mtb sempre a caccia di materiale didattico che possa aiutare a migliorare la mia scarsa abilità di biker. Mi sono iscritto al corso di tecnica di guida perché avevo visto un ottimo video del maestro Massimo Frizzera che mi ha subito convinto a contattare la Tridentum Bike. Ho piacere di dire che l’esperienza del corso è enormemente più utile ed appagante di qualsiasi video o manuale si possa trovare sull’argomento. Avere al tuo fianco maestri competenti, scrupolosi e pazienti come Massimo e Gianfranco ti permette di fare un grande salto di qualità, qualsiasi sia il tuo livello di guida. Il solo osservare i loro movimenti sulla mtb è un insegnamento continuo. Ma cosa si può imparare in un corso di due soli giorni? Tantissimo, te lo assicuro! Se il tuo livello è basso (come nel mio caso) imparerai le tecniche fondamentali per affrontare qualsiasi tipo di percorso con la consapevolezza di quello che stai facendo e non “buttandoti” alla cieca sperando di cavartela. Impari anche ad accettare che scendere dalla bici può essere la scelta più saggia e prudente se non ti senti ancora sufficientemente preparato ad affrontare situazioni difficili in totale sicurezza. Se invece sei già bravo (e tra i miei compagni di corso c’era anche chi fa le gare) allora Massimo, Gianfranco e Lorenzo ti insegneranno tecniche più avanzate, come ad esempio il nose-press e il bunny-hop, e ti aiuteranno a migliorare moltissimo in quelle che pensi di saper già padroneggiare. Certo, starà poi a te, una volta tornato a casa, esercitarti per mettere in pratica i tanti insegnamenti che hai ricevuto durante il corso. Personalmente avevo l’obiettivo di imparare le tecniche fondamentali per affrontare escursioni impegnative con sicurezza e maggiore divertimento. Obiettivo pienamente raggiunto, con miglioramenti visibili anche dopo poche ore e che certamente aumenteranno man mano che procederò ad esercitarmi durante le uscite con gli amici. Come è possibile? Perché ora so COSA devo fare e COME devo farla. Da oggi in poi sarà solo questione di esercizio. L’utilissima esperienza tecnica è stata poi resa ancora più bella dalle qualità umane di Massimo, Gianfranco e Lorenzo e dei miei fantastici compagni di corso. Ritrovarsi a fine giornata a bere una birra (anzi due) seduti sul prato stanchi, sudati ma soddisfatti e contenti di stare insieme, non ha davvero prezzo. Spero proprio che potremo ritrovarci tutti la prossima estate per ripetere questa bellissima esperienza. Da romano amante della buona cucina non posso che chiudere con un apprezzamento speciale per i gustosi piatti tipici che lo Chef ci ha preparato durante la nostra permanenza all’Hotel Sport del simpaticissimo Corrado, pescatore e biker di primissimo livello. Insomma: 10 e lode.

  4. Ho deciso di partecipare a questo corso all’ultimo minuto, dopo l’annullamento di una gara…sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, ma dopo una brutta caduta il mese scorso, sapevo che non mi avrebbe fatto che bene …ed infatti è stato così.
    Massimo, Gianfranco e Lorenzo con tanta pazienza e preparazione ci hanno prima spiegato, mostrato e poi fatto testare sul campo, alcune tecniche fondamentali per affrontare le nostre gare/escursioni con un po’ piu’ di ”cognizione di causa” e sicurezza.
    Abbiamo affrontato dei percorsi che presentavano le tipiche problematiche che si possono incontrare durante le nostre uscite: salite ripide, ripartenze in salita, superamento di ostacoli, discese impegnative, fermate in discesa, tornantini ecc..
    Consiglio vivamente a chiunque voglia avvicinarsi alla mtb o che già la utilizza, ma vorrebbe migliorare o padroneggiare maggiormente il mezzo, di partecipare ai prossimi corsi che la tridentum organizzerà, perchè di sicuro ne trarrà tante ”chicche” utilissime e ne sarà soddisfatto…”perchè le discese non possono essere solo questione di fortuna …”
    Ho avuto la fortuna aver preso parte al corso con delle persone fantastiche, con esperienze, obiettivi e capacità diverse, ma tutti con una gran voglia di imparare e divertirsi…Insomma un weekend ricco sotto ogni punto di vista..e il tutto condito da tanta simpatia 🙂 alla prossima !

  5. Pensavo di saper guidare la bici, ma dopo aver capito come andava guidata ho capito che era la bici che a volte portava me..sono rimasto stupito però dai progressi che tutti siamo riusciti a fare in sole poche ore di corso e tutto grazie a Max, Gianfranco e Lorenzo che grazie alla loro esperienza e alla loro passione hanno saputo insegnarci i fondamenti x poter guidare la bike e per poter poi migliorare ancora! Non vedo l’ora di mettere in pratica le nozioni su un bel single track magari in compagnia loro e dei compagni di corso, tutti molto simpatici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.