PROGETTO BIKE – SCUOLA

DSC02511Nel mese di ottobre a Trento, più precisamente a Pergine Valsugana il Centro Nazionale Tridentum Bike ha portato a termine con successo il progetto denominato ”DIVERTIAMOCI PEDALANDO IN SICUREZZA” un protocollo di insegnamento destinato alle classi delle scuole medie che verte sull’ utilizzo della bike anche sotto l’aspetto del Codice della Strada con ben 160 ragazzi.
In questi anni Massimo Frizzera presidente della Tridentum Bike, uno degli ideatori assieme al dottor Paolo Maseroli del progetto, lo stà portando nelle scuole per dare un servizio professionale all’ interno delle ore di educazione motoria che i ragazzi hanno a disposizione nelle scuole.
Già portato in alcuni plessi scolastici di Verona, Modena, Trento e Rovereto, si è potuto prima presentare e poi finalizzare anche quest’ anno con successo il progetto.
Per il secondo anno consecutivo, grazie all’ impegno della professoressa di educazione motoria Gloria Piazza e del Dirigente Scolastico, ha aderito all’ iniziativa la scuola media “Ciro Andreatta” di Pergine.DSC02445
L’ organizzazione non è stata come sempre facile, tenuto conto del monte ore necessario per gestire al meglio tutte le classi che sono state inserite nel progetto. Si è pensato infatti di proporre il progetto a tutte le classi terze per il semplice motivo che diversi ragazzi, avendo 14 anni, possono già iscriversi ad un corso presso le autoscuole per il conseguimento della patente AM, quella per condurre i ciclomotori. L’esperienza è stata allargata pure a due classi seconde, tutto questo ha visto la partecipazione di 160 ragazzi frà lezioni teoriche in aula, e pratiche, con uscite in campo aperto in mountain bike.
DSC02500È stato fatto d’ obbligo per le uscite l’uso del casco, mentre ai ragazzi sprovvisti di bike la si è noleggiata.
La teoria in aula ha preso in esame gli elementi fondamentali obbligatori per la bicicletta, le definizioni stradali, i segnali verticali e le precedenze, mentre le uscite in campo aperto hanno messo in pratica, sia gli insegnamenti precedentemente fatti in aula, sia affrontato le tematiche inerenti la guida in sicurezza della BIKE. Sono state fatte delle uscite nei boschi del castello di Pergine, mentre alcune lezioni sono state portate nel piazzale della scuola stessa dove è stato allestito un percorso artificiale per mettere alla prova le abilità degli studenti. L’ uso corretto del cambio e dei freni, la regolazione della bike, le tecniche per affrontare in sicurezza le salite e le discese ripide. In una delle giornate sono intervenuti l’ Assessore allo Sport del Comune e le telecamere di Rai3 per una serie di riprese al progetto!!!
Il consenso è stato tale, sia da parte degli studenti sia da quella degli insegnanti che hanno accompagnato le classi, che già si parla di una nuova edizione per il prossimo anno con nuove idee per rendere ancora più accattivante il progetto.
Un grande ringraziamento và fatto ad ITAS ASSICURAZIONI e all’ AUTOSCUOLA ALBA per la preziosa collaborazione.
Per info inerenti al progetto: info@tridentumbike.it 3356837359 Massimo
Lo staff presente alle giornate:
Gianfranco Monaco, Cristian Giovanazzi, Walter Uez e Massimo Frizzera

Questo articolo è stata pubblicato nella sezione Corsi. Contrassegna il permalink.