Regolamento

  1. La partecipazione alle escursioni e ai corsi è riservata ai soci di Tridentum Bike in regola con il tesseramento per l’anno in corso. I minorenni pur se iscritti possono partecipare solo se autorizzati o accompagnati da chi esercita nei loro confronti la “potestà dei genitori”.
  2. La frequentazione della montagna è soggetta a pericoli che comportano dei rischi, gli organizzatori adottano misure di prudenza per contenere, in entità e probabilità, tali rischi durante lo svolgimento delle escursioni e dei corsi, ogni partecipante è consapevole a priori dell’esistenza dei suddetti pericoli e collabora con organizzatori e accompagnatori con la propria condotta per minimizzarli.
  3. Fermo quanto precisato al punto 2 del presente regolamento, i soci partecipanti sono invitati a seguire diligentemente le indicazioni fornite loro dagli accompagnatori durante le escursioni e i corsi e in ogni caso e circostanza si impegnano a tenere un comportamento civile corretto e coerente con i principi dell’etica ciclo-escursionistica e alpinistica in genere, al rispetto delle persone, delle cose e dell’ambiente ed ad adeguarsi a tutte quelle esigenze che una escursione collettiva comporta.
  4. Le indicazioni degli organizzatori e accompagnatori devono essere scrupolosamente rispettate, sono assolutamente da escludere iniziative personali e cambi di itinerario di propria iniziativa, chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa o non segue le indicazionio non osserva le presenti disposizioni verrà considerato automaticamente escluso dall’escursione o dal corso assumendosi ogni responsabilità conseguente.
  5. Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada.
  6. E’ vietato superare e allontanarsi dall’accompagnatore di testa e farsi superare dall’accompagnatore di coda.
  7. E’ facoltà degli organizzatori ed accompagnatori di modificare programmi, orari ed itinerari delle escursioni o dei corsi, anche durante lo svolgimento delle stesse, qualora contingenti situazioni lo richiedano.
  8. E’ facoltà degli organizzatori annullare le escursioni o i corsi per ragioni organizzative o per cause meteorologiche.
  9. L’uso del casco è obbligatorio: esso deve essere mantenuto correttamente posizionato eallacciato per l’intera durata delle escursioni e dei corsi, con la sola esclusione delle pause.
  10. Ogni socio partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e della relativa conduzione, dovrà segnalare tempestivamente agli istruttori eventuali problemi o difficoltà.
  11. I soci partecipanti devono essere muniti di MTB propria, efficiente, in buono stato d’uso e manutenzione, di tipo idoneo all’escursione ed equipaggiamento personale e vestiario idoneo all’uso della MTB, alla stagione e alla quota dei luoghi attraversati.
  12. E’ facoltà insindacabile degli organizzatori ed accompagnatori di non far partecipare soci non ritenuti possedere un grado di preparazione psicofisico adeguato all’escursione o al corso o di non avere un mezzo (MTB) non in ordine meccanicamente o non idoneo tecnicamente all’escursione o al corso
  13. Di norma i partecipanti devono provvedere personalmente al raggiungimento delle località dalle quali hanno inizio le escursioni o i corsi, effettuando i viaggi con mezzi propri, aproprio rischio ed a proprie spese.